Blog

Lo Sill Life

Lo Sill Life

still-life

In campo fotografico con il termine Still Life si intende la fotografia di oggetti inanimati, oggetti, frutta, fiori ecc.

Quello di cui ci occuperemo in questo articolo saranno le varie tecniche di illuminazione.

Una delle principali caratteristiche nella fotografia di Still Life è quella che la luce deve essere diffusa per non creare ombre troppo marcate. Una buona fotografia di Still life si potrebbe ottenere senza l'uso di luci artificiali quando il cielo sia uniformemente nuvoloso perché le nuvole funzionano da diffusore della luce solare. Ovviamente non sempre questo si può ottenere. Per la fotografare da studio si utilizzano delle apposite attrezzature per la diffusione della luce.

Attrezzatura

tavoloIl piano: ci sono dei piani realizzati appositamente per la fotografia di Still Life, come potete intuire è possibile realizzare un proprio piano d'appoggio recuperando dei cavalletti un piano in legno e un cartoncino fissato su degli stativi.

Vi allego i riferimenti per il tavolo qui.

 

 

 

Le luci: Le luci sono fondamentalmente tre. Queste possono essere realizzate da due soft box laterali (destra e sinistra) e una luce tagliente posizionata dietro il soggetto. Spesso viene utilizzata per l'illuminazione del soggetto una sola luce e si ottengono le luci secondarie attraverso dei pannelli riflettenti.
Le tecniche di illuminazione possono essere varie e personalizzate in base al soggetto. Vediamo alcuni stili di illuminazione:

 

Vediamo i diversi tipi di luce per leggere gli schemi

le-luci

Per la realizzazione degli schemi fotografici ho utilizzato il servizio offerto in questo sito: http://www.professionalsnapshots.com/PhotoDiagram/

Fotografare una bottiglia

Soluzione 1:

  • 1 Soft Box
  • 1 Pannello riflettente

fotografia-bottiglia

 

Vi segnalo alcune video guide su YouTube dove si parla di tecnica di illuminazione:

http://youtu.be/7n2C-Hs-9Bk