Blog

Creazione video animati, come nasce un buon lavoro di Produzione Video

Creazione video animati, come nasce un buon lavoro di Produzione Video

Creazione video animati, i passaggi che conducano alla realizzazione di un buon Lavoro di Produzione Video

La nostra agenzia è specializzata nella creazione di video con animazioni grafiche o Motion Graphics, video in Animazione 3D e 2D in ambito medico e industriale e creazione di video promozionali o spot pubblicitari. Abbiamo realizzato moltissimi video per aziende Italiane ed Estere ed abbiamo tantissime aziende e anche startup, che si affidano a noi per la promozione della loro attività. Questo perchè,  hanno appurato, grazie alla nostra esperienza, la potenzialità che i video animati hanno, per promuovere prodotti e servizi.  Se vuoi  promuovere i tuoi sogni, le tue idee o i tuoi progetti, in questo Articolo ti svelo quali sono i trucchi e qual'è la procedura che noi eseguiamo per una buona riuscita di un video Animato.

1) Ascoltare le esigenze del cliente

Andiamo per gradi: il primo passo da affrontare per creare un video animato d'effetto, è sicuramente saper ascoltare il cliente, capire quali sono le sue esigenze e trovare insieme un punto d'incontro. Ovviamente, bisogna stare attenti a non far prevalere a priori la propria idea, prima cioè che il cliente comunichi le sue esigenze, è vero che noi siamo gli esperti ma, da un'attento ascolto, si intuiscono quali sono le sue problematiche e saremo così in grado di trovare la soluzione più idonea. Quindi poniamo le giuste domande e cerchiamo di capire quali sono le motivazioni che lo hanno condotto da noi. Dopo aver compreso ed analizzato le sue esigenze, a questo punto esponiamo in modo chiaro e diretto, il nostro punto di vista. Questo approccio istaurerà un dialogo costruttivo con il cliente e porterà alla stesura di un piano d'azione efficace tale, da non perdere tempo o inciamapre in qualche incomprensione, durante la realizzazione del lavoro.

2) Facciamo una proposta

Un consiglio fondamentale per la realizzazione di un video vincente e che soddisfi appieno le necessità del cliente, è quello di far vedere prima del completamento del lavoro, una prima bozza, di solito sono le prime due scene di un lavoro che procederà a STEP. In questo modo sia ha la certezza di essere sulla strada giusta, perchè il cliente ci comunicherà quali sono le proprie impressioni: se saranno positive si andrà avanti, certi che le nostre intuizioni erano corrette. A questo punto si può pianificare al meglio il proseguimento del lavoro e l'ideazione delle varie animazioni video, con lo stile adattato alle intenzioni e agli obiettivi prefissati.

3) La Semplicità è tutto

Non mi stancherò mai di ripetere questo concetto, la Semplicità è la caratteristica fondamentale che la creazione di un video animato debba avere! Attenzione perché Semplicità non vuol dire superficialità, ma IMMEDIATEZZA, pensare ogni scena nel giusto modo, includendo le caratteristiche fondamentali in base al concetto che si vuole esprimere, non sovraccaricare di troppe immagini le scene e non mettettere troppo carne al fuoco, perché si rischia di far confondere l'osservatore. Perchè chi vede per la prima volta un video, non può soffermarsi su troppi concetti, di solito lo sguardo si sofferma su un concetto alla volta, quindi vi consiglio di esprimere un primo concetto con l'animazione adatta e poi passare al concetto successivo con una nuova animazione, senza sovraccaricare con animazioni inutili o troppo cariche di elementi. Bisogna essere essenziali e diretti, questo è il segreto di un buon comunicatore di contenuti video.

4) Quali Colori utilizzare

I colori sono fondamentali perché attirano l'attenzione e rendono più stimolante il video, ma in alcune circostanze è meglio optare per colori neutri o addirittura lasciare lo sfondo bianco. I colori possono essere intesi come la carta vincente per la riuscita di un buon video, ma devono essere utilizzati con cognizione e professionalità: bisogna sempre calibrare lo sfondo e il soggetto in primo piano che sia un personaggio o delle scritte, non importa, basta bilanciare. Quindi lo sfondo e gli oggetti in primo piano non devono assolutamente fondersi ma devono esaltarsi e correlarsi a vicenda, bisogna quindi utilizzare dei colori complementari che stacchino gli oggetti dallo sfondo. Se invece si vuole dare un tono professionale e sobrio al video, si utilizza uno sfondo neutro come il binaco e giocare con i colori aziendali, solo nelle scritte e negli elementi grafici che verranno animati. In questo modo il video si presta ad un linguaggio di tipo corporate, aziendale, business, rafforzando l'idea di professionalità e sobrietà.

Di seguito vi riporto un video aziendale dove ho utilizzato solo uno sfondo bianco e pochi colori. Il video è stato realizzato per la promozione di servizi bancari. Lo stile adottato, pur inserendo dei video animati in Motion Graphics, grazie all'uso sapiente dei colori,  risulta sobrio e minimale adatto ad un linguaggio aziendale sofisticato e in questo caso all'altezza del cliente. 


In questo video invece, abbiamo utilizzato sempre colori aziendali ma abbiamo dato un tono molto più colorato al video. Come si può notare lo stile resta sempre sobrio e adatto a rappresentare la serietà dell'azienda e ai suoi contenuti.


Nel successivo video animato invece, il colore la fà da padrone e viene utilizzato per esaltare i contenuti del video: ne risulta un video animato promozionale deciso e fortemente comunicativo, adatto al tipo di contenuti che si vogliono veicolare e questo grazie all'uso ponderato e giustificato del colore nelle varie scene animate.

5) Cosa dire nel video?

Un'altra caratteristica dei nostri video è la presenza della voce narrante a supporto dei testi già presenti nel video. Anche se oggi con i contenuti social l'audio può sembrare secondario, io credo che sia invece fondementale e rafforzativo per i contenuti presenti in un video. Questo perchè il potenziale spettatore dei nostri video ascoltando il parlato, comprenderà meglio i concetti espressi nel video, l'audio infatti crea una sinergia fra parlato e testi, inoltre invoglia ed incita lo spettatotore a soffermarsi e seguire tutto il video.  La visione risulta meno stancante e più coinvolgenete, quindi se vi state chiedendo se inserire una voce narrante nel vostro video, io vi consiglio di SI! In alcuni casi però, per esempio nei video tecnici, non va aggiunta una voce speaker perchè ritengo sia superflua per esprimere  dei concetti dove bastano solo le scritte . In questi casi saremo noi stessi a consigliarvi di non mettere la voce narrate. Per il resto è sempre meglio inserire una voce che accompagna i testi, soprattutto in un video promozionale o uno spot pubblicitario. Ma cosa far dire allo speaker? Come ho espresso per le immagini, anche il testo deve sempre risultare diretto e arrivare direttamente al punto in modo sintetico, senza giri di parole, ricordiamoci che la vera forza di un buon comunicatore è la semplicità e la capacità di essere diretto e sintetico.

 

6) I personaggi animati cartoons

Una delle caratteristiche che contraddistingue molti dei nostri video animati è la presenza di personaggi cartoon che accompagnano il video o fanno da mascott alle animazioni. Questa caratteristica non è obbligatoria, ma se ci riflettiamo, il personaggio animato rafforza ed accompagna l'osservatore nella comprensione dei contenuti del video, crea un diversivo allegro e simpatico che rende più piacevole la sua visione. Ma è sicuramente un incentivo che trattiene l'osservatore a guardare il video, atteggiamento fondamentale per aumentare in questo modo, il posizionamenteo del video all'interno dei social, perché aiuta ad aumentare i secondi complessivi di visualizzazione in quanto rende più piacevole l'osservazione del video. La presenza del personaggio animato non è presente quando si vuole dare un carattere più aziendale e sobrio al video.

Qui sotto vi riporto un video aziendale, con una mascott che altro non è che la caricatura cartoon del Ceo dell'azienda, che accompagna le varie scene del video. In questo modo si è creata una sinergia con il personaggio che in modo simpatico presenta il video rendendo più gradevole la sua visione.

 

Se sei interessato alla creazione di video animati e vuoi affidarti alla nostra professionalità per la realizzazione di un video animato di tipo promozionale o aziendale, contattaci per un preventivo gratuito. Ti daremo la nostra consulenza, per pianificare insieme un video che spiega in modo semplice ed efficace i tuoi servizi, le tue idee e la tua vision. Visita anche il nostro portfolio video per capire come lavoriamo e la professionalità con cui affrontiamo il nostro lavoro.


richiedi-un-preventivo-gratuito