• Home
  • Servizi
  • Produzione Video
  • Video in Motion Graphics per Instagram

Video in Motion Graphics per Instagram

La Motion Graphics o Grafica Animata, è una tecnica che permette di realizzare storie e video promozionali, accattivanti e con un forte impatto comunicativo e divulgativo. Un video in Motion Graphics si presta per sua natura, ad essere usato da un canale Social come Instagram, che, anche se è nato per la condivisione principalmente di immagini, negli ultimi anni ha cambiato il suo algoritmo, rivolgendosi sempre di più ai contenuti video. Il canale si presta quindi alla promozione di contenuti video, studiati ed ottimizzati per essere ospitati dalla piattaforma.

Perché molte aziende scelgono Instagram pe promuovere la propria azienda.

Negli ultimi anni Instagram, sta sempre di più diffondendosi non solo fra i giovani, infatti la sua flessibilità e immediatezza, lo ha fatto diventare uno dei canali preferiti per le aziende che vogliono divulgare i propri contenuti e servizi. L’efficacia di questo mezzo, è proporzionale al pubblico che ogni giorno naviga sul canale e che può diventare allo stesso tempo, un potenziale cliente da acquisire. Inoltre come pe Facebook, è possibile targhetizzare il proprio pubblico e questo aspetto, è fondamentale se viene usato come mezzo pubblicitario da integrare nelle proprie campagne di marketing. Ricordiamo che gli spettatori, sono molto più disponibili e propensi, a guardare un video animato rispetto alle immagini statiche, e che il 74% del traffico web proviene dai contenuti video

Quali sono le principali caratteristiche che un video promozionale su Instagram deve avere.

Elenchiamo di seguito le principali caratteristiche che adottiamo nella realizzazione di un video diffuso su canali social come Instagram.

I primi 5 secondi sono fondamentali

Quando realizziamo un video in grafica animata, poniamo sempre molta attenzione al messaggio da comunicare nei primi secondi di video, che deve essere di forte impatto. Questa caratteristica è fondamentale nella buona riuscita di una campagna marketing sui social, le prime immagini del filmato devono attirare l’attenzione e sintetizzare le problematiche o i servizi che il video affronta, in questo modo lo spettatore continuerà a visionare il video, perché attratto da soluzioni lavorative vicine al suo mondo. Questa caratteristica deve essere valida per tutti i video promozionali, ma soprattutto, deve essere sviluppata e potenziata quando si sceglie come canale di marketing, un canale social come Instagram.

Image
Image

La Semplicità è l’arma vincente

La prassi più diffusa è quella di caricare i video con contenuti ridondanti, ERRATO! Ormai la nostra esperienza, più di 10 anni che realizziamo video animati aziendali, ci ha fatto constatare che una delle caratteristiche che può rendere il video efficace, è sicuramente la semplicità nella comunicazione dei contenuti visivi e testuali, per non confondere lo spettatore di troppe nozioni e concetti. Nei nostri video esprimiamo i concetti, in modo semplice e diretto, cerchiamo di arrivare sempre al punto senza girarci intorno e selezioniamo quelli che sono i punti fondamentali del servizio o prodotto da promuovere. In questo modo il video sarà sempre interessante e soprattutto mirato al target di riferimento. Nella creazione dei contenuti video per Instagram, esaltiamo questo aspetto perché su questa piattaforma rispetto ad altre, lo spettatore tende a visionare i contenuti in modo più veloce, è fondamentale quindi, attirare subito la sua attenzione promuovendo immagini che in modo semplice e veloce, gli annunciano le premesse che avrà il video e per il quale vale la pena guardare tutto il contenuto.

Il formato

Rispetto ad altre piattaforme come youtube dove i contenuti hanno un formato televisivo 16:9, la piattaforma instagram, preferisce un formato o quadrato o verticale in 9:16. Nella creazione dei video, quando si presenta la necessità da parte del cliente di avere anche un formato ottimizzato per Instagram, poniamo attenzione affinché i video finali, possano essere ospitati sia su canali come youtube con un formato orizzontale a tutto schermo, ma anche in formato quadrato tagliando parte del video, (non i testi o le immagini), in questo modo il cliente, ha un video promozionale che può essere ospitato su qualsiasi piattaforma senza nessun problema.

Image
Image

L’Audio del Video

Anche se molte persone utilizzano i social senza audio, questo non vuol dire che nel tuo video non dovrà esserci, infatti l’audio viene attivato quando si reputi che il contenuto sia interessante, quindi come detto in precedenza, è fondamentale attirare l’attenzione di chi guarda il video in modo che possa attivare l’audio e ascoltare il video nella sua interezza. In ogni caso, noi realizziamo tutti i nostri video con contenuti testuali, in modo da poter divulgare il contenuto anche senza audio, in questo modo il video può essere visto sia con l’audio attivato ascoltando la voce narrante, o con l’audio disattivato, quindi leggendo i testi riportati in ogni scena

Cosa ti possiamo offrire

Realizziamo appositamente per TE, un video in grafica animata che amplia la tua campagna di marketing su Instagram, in modo professionale, grazie alla nostra ventennale esperienza nel settore. Per questo ti invitiamo a visionare i nostri lavori e il nostro portfolio video, in modo da constatare quali sono le nostre credenziali e la qualità dei lavori realizzati.

Image

Visita il nostro Portfolio Video

Con oltre 10 anni di esperienza abbiamo aiutato molti medici per la promozione e divulgazione della loro professionalità. Visita il nostro portfolio video, per valutare la nostra esperienza.

Image

Richiedi un Preventivo

Per maggiori informazioni o per ricerevere un preventivo contattaci!

scopri come funziona