Utilizzo del Marketing digitale attraverso l'uso di contenuti video, possibili scenari e prospettive future.
Il nuovo anno è appena iniziato...anche oggi ci chiediamo, quale sarà il migliore canale dove pubblicare le proprie campagne di marketing? In questo articolo analizziamo la situazione attuale ed i possibili scenari con eventuali sviluppi futuri.
Secondo alcune statistiche di report ufficiali, è appurato che il 69% degli utenti preferisce guardare video brevi, e tutte le statistiche affermano che i video hanno un impatto positivo sul ritorno di investimento destinato a questo settore. Questa tendenza viene avvalorata dal fatto che sempre più utenti trascorrono più tempo guardando video rispetto ad altri mezzi. Per questo pensiamo che il video deve essere la base per una corretta strategia di marketing.
Quali sono le piattaforme privilegiate per la divulgazione di contenuti video?
Al primo posto troviamo YouTube, dove il 70% dei video è visualizzato da dispositivi mobili e il 70% degli utenti ricerca informazioni sui prodotti che desidera acquistare. Molti utenti infatti prima di acquistare un prodotto, ricercano video correlati in modo da conoscere le opinioni e le recensioni del prodotto desiderato.
Al secondo posto si piazza Facebook, dove gli utenti sviluppano un interesse su un prodotto dopo averlo visto o conosciuto sulla piattaforma. Anche in questo caso il canale è un ottimo mezzo per gli utenti le opinioni e recensioni sui prodotti.
Segue TikTok che sta sempre di più prendendo piede, acquistando più consensi perchè adoperato dai brand anche come mezzo per far conoscere i propri servizi. Nonostante il pubblico principale è molto giovane, non è detto che in futuro questo canale allarghi la platea delle persone che lo seguono. Già è sulla buona strada!
Infine Istagram, nonostante è un canale nato come raccoglitore ed espositore di foto, sia personali che di altro contenuto, l'inserimento di video, grazie alle nuove politiche aziendali, si sta diffondendo su larga scala, anch'essi vengono seguiti con grande interesse e nel prossimo futuro i contenuti video avranno un posto di rilievo anche in questa piattaforma social.
Possiamo quindi concludere in base all’andamento già sviluppato nel 2020 e 2021 che anche nel 2022 i video avranno una corsia preferenziale da parte degli utenti per:
- la conoscenza di nuovi prodotti e servizi;
- la ricerca di informazioni di prodotti da acquistare e conoscere possibili recensioni o informazioni tecniche;
- la promozioni di prodotti e servizi da parte delle aziende che punteranno sempre di più su questo mezzo per le loro campagne di marketing.
Quindi internet rappresenta il principale mezzo per reperire informazioni e questo avviene in modo preponderante attraverso la fruizione di video, il video è quindi il principale media in grado di influenzare le decisioni di acquisto dei consumatori e su di esso le aziende punteranno sempre di più negli anni futuri.
Marketing Digitale: quali sono le principali tendenze dei video promozionali?
Video Aziendali in Grafica Animata (Motion Graphics)
Il video aziendale è stato sempre concepito come un video realizzato con riprese dell’azienda: la reception, il personale, gli uffici ecc. Con la tendenza sempre più massiccia della Motion Graphics, anche il video dove si presenta un'azienda, deve essere rivisto attraverso nuovi linguaggi e nuove idee. Quindi non più le semplici riprese in loco, ma vere e proprie rappresentazioni animate che rappresentano l’azienda in modo dinamico e svecchiato. Anche se si vogliono ottenere dei risultati più istituzionali, questo stile è indicato e adatto per rappresentare al meglio questo tipo di messaggio.
Realizzazione di Video Tutorial e Video Guide
Tra i generi di video sui quali bisogna porre l’attenzione nei prossimi anni, troviamo le video guide di prodotti o servizi. L’utente cerca sempre più online guide sui prodotti che vuole acquistare. Realizzare una serie di video che illustrano i vostri prodotti spiegandone il funzionamento, le caratteristiche e i vantaggi è sicuramente un'ottima strategia di marcketing sia dal punto di vista della visibilità, ma anche per la sua evidente utilità nei confronti dei clienti. Questo tipo di contenuto deve essere coinvolgente e ricco di grafica animata, uno stile dinamico accompagnato da un linguaggio moderno, in questo modo si colpisce in maniera più diretta l'attenzione del pubblico di riferimento, allontanando lo spettro della classica guida noiosa e tecnica di un tempo.
Video in Motion Graphics per la promozione di prodotti
Anche la promozione di prodotti necessita uno svecchiamento radicale da parte di chi fa video, ponendo l’attenzione anche in questo caso ad adottare un linguaggio nuovo e dinamico. I video di prodotti possono essere rivisti in chiave grafica e arricchiti di didascalie o illustrazioni animate, queste caratteristiche aiutano lo spettatore a comprendere le potenzialità del prodotto e a rendere il video più appetibile e coinvolgente.
Video per Facebook e Instagram nel marketing digitale
I canali Social hanno senza dubbio un’importanza rilevante in qualsiasi campagna di marketing digitale, quindi è necessario porre attenzione ai contenuti che devono girare su queste piattaforme. Quando si studia un video orientato su instagram bisogna fare attenzione al formato, in quanto questa piattaforma predilige una risoluzione quadrata o addirittura verticale e anche alla sintesi del messaggio deve essere: rapido, efficace e immediato.
Video di Medicina e Chirurgia in grafica animata
Spesso i video medicali vengono pensati come realizzati solo per addetti al settore, molte volte però l’esigenza del medico è quella di divulgare e far conoscere i prodotti legati al frutto del suo ingegno e lavoro. A tal proposito è possibile unire la grafica in 2D e 3D, in modo da creare delle illustrazioni animate in grado di spiegare in modo dettagliato e chiaro tutte le fasi di un'operazione chirurgica o l’utilizzo di un prodotto medicale. Il prodotto finale ne risulta moderno e all’avanguardia, senza tralasciare la capacità di spiegare nei minimi dettagli le funzionalità del prodotto.
La nostra visione in merito al marketing digitale
La nostra visione è incentrata nella realizzazione di video che focalizzano l’attenzione principalmente sul brand da promuovere, utilizzando un linguaggio innovativo e di ricerca in grado di aggiornarsi sempre, senza smettere di seguire le nuove tendenze di comunicazione o nuove strategie. Proponiamo contenuti Video che sfruttano tutte le risorse necessarie alla realizzazione di un video efficace ed d'impatto, come la grafica animata, le riprese video e le animazioni 3D. Siamo in grado di collaborare con le agenzie di Marketing per supportarle nelle campagne dei loro clienti, siamo un partner sicuro ed affidabile.
Il nostro punto di forza è stato e resta la sinergia fra i vari strumenti video messi a disposizione, da questo punto di vista non abbiamo limiti e possiamo offrire al cliente un video che sfrutti tutti gli strumenti in nostra conoscenza per un risultato coinvolgente. Questo, grazie alla nostra esperienza in tutti i campi della produzione video. I nostri video si arricchiscono di Riprese e Montaggio video con contenuti in grafica animate e Animazioni 3D. Questo garantisce un video completo ed efficace dal punto di vista dei contenuti che si vogliono comunicare.
Il nostro consiglio
Il nostro consiglio è quello di Costruire la vostra Video Brand Identity, con contenuti che non solo parlano del vostro prodotto ma diano valore aggiunto, elencando i vantaggi che il vostro servizio e prodotto può offrire alla comunità. Se i vostri prodotti ad esempio sono ecosostenibili, parlare dei vantaggi che il vostro operato ha sull’ambiente, si otterrebbe un video completo a 360°. Realizzare più video affrontando vari argomenti, in modo da creare una rete di video virali che parlano anche del vostro prodotto, ma soprattutto informano e creano contenuti di valore, non si avrebbe un semplice video promozionale, ma un video che racconta quello che c’è intorno a voi e il contributo che il vostro prodotto o sevizio offre alla società.